Servizi Cloud Retail ed E-commerce personalizzati

I numeri del Retail

Il Retail è il primo comparto per numero di imprese attive e di personale impiegato in Europa e il secondo – dopo il commercio all’ingrosso – per fatturato generato e per valore aggiunto creato. Secondo i dati elaborati dal Politecnico di Milano nel 2014  in Italia c’erano circa 950.000 esercizi commerciali, di cui 770.000 a sede fissa.

Come ogni altro ambito, anche il Retail si trova oggi a interfacciarsi con un consumatore nuovo, che rivendica un ruolo molto più attivo, dinamico ed esigente.  Solo qualche dato per misurare il cambiamento: Internet ha raggiunto nel mondo un numero di utenti pari a 3 miliardi, di cui un terzo abituato a comprare regolarmente online.

Secondo l’Osservatorio della Multicanalità del Politecnico di Milano, l’84% dei consumatori multicanale utilizza Internet come fonte principale per raccogliere informazioni su prodotti e servizi, mentre il 78% lo usa per il confronto dei prezzi.

Nuovi scenari competitivi

La Digital Presence nel  Retail ha fatto registrare un incremento esponenziale dei touchpoint o punti di contatto con i clienti e ha sviluppato un’integrazione fra i differenti canali utilizzati: Web, Mobile, Smart TV, Smart Watch e l’intera filiera produttiva e distributiva.

Le imprese devono esserne consapevoli e adottare per tempo nuove strategie, cambiando i modelli di business. I confini non sono più così netti e si può notare una convergenza fra B2C e B2B dal momento che le aziende riescono a vendere con successo quando la filiera a monte è adeguata ai cambiamenti richiesti dal mercato, attraverso una digitalizzazione integrata, che va dai pagamenti alla logistica sino alla corretta proposta commerciale.

Noovle va in questa direzione sviluppando una soluzione personalizzabile in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni singola azienda.

Il Customer Journey secondo Noovle

L’originalità e la completezza della proposta di Noovle risiedono nell’aver interpretato e tradotto i bisogni del mondo del retail dal duplice punto di vista tanto del consumatore che dell’azienda, fornendo a quest’ultima strumenti in grado di intervenire anche sugli aspetti organizzativi e di processo semplificando il flusso di lavoro.

Tracciare i comportamenti e le azioni, dalla fase di scoperta dei prodotti a quella di acquisto e successivamente di engagement e loyalty, consente di conoscere il cliente e la sua personalità in un approccio human to human. Con la tecnologia Big Data e i sistemi di Customer Identity Management le aziende possono raccogliere una grande massa di dati provenienti dai diversi touch-point, fisici e vituali. La storia degli utenti viene ricostruita in modo sempre più preciso, aggiornata in tempo reale e analizzata affinché il retailer possa trarne le informazioni utili per sviluppare strategie di business vincenti. La soluzione di Noovle offre strumenti modulabili per costruire una strategia orientata al modello di “personalized marketing”.

Ciò che guida è il Customer Journey, sia offline che online; i nuovi modelli di business, come quello proposto da Noovle, pongono al centro il consumatore e sviluppano un’offerta in grado di coprire le sue esigenze proponendo un’esperienza di acquisto su tutti i canali di comunicazione dell’azienda.


Nomination è un’azienda predisposta all’innovazione sotto tutti i punti di vista. L’avvicinamento a Google è avvenuto grazie alla conoscenza che avevamo del partner: Noovle, che ha presentato in modo ottimale il prodotto.

Francesco Cambi

IT Manager, Nomination

Quando scegliamo un partner, deve garantirci l’eccellenza nel proprio settore e Noovle poteva implementare le tecnologie Google secondo gli standard qualitativi che ci aspettavamo. Il risultato ottenuto ha superato le nostre aspettative e l’abbiamo verificato in termini di crescita del tasso di conversione del canale e-commerce.

Enrico Fantaguzzi

E-Commerce Manager, TWIN - SET SIMONA BARBIERI

La tecnologia è importante, ma bisogna sapere dove e come applicarla. Con Noovle ci siamo trovati molto bene: abbiamo trovato persone serie e competenti, con un rapporto sempre semplice. Ci hanno proposto tecnologie utili per noi, per esempio adesso stiamo migrando a Google Apps, sempre grazie a Noovle. Perchè li conosciamo e ci fidiamo.

Matteo Ulrico Hoepli

General Manager HOEPLI SpA, HOEPLI SpA


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