Paul Maistrelli

Responsabile Servizi ICT, Polo di Città - Università degli studi di Trento

Il passaggio ai servizi Google ha cambiato radicalmente il modo di lavorare all’interno dell’ateneo e ha permesso, fra l’altro, lo scambio e l’archiviazione di grandi quantità di dati fra docenti e ricercatori.
La soluzione Chrome for Digital Signage and Kiosks per la biblioteca del Polo di Città ha risposto perfettamente alla nostra esigenza di fornire dispositivi semplici da usare per la consultazione e la prenotazione dei volumi a disposizione degli studenti nelle 150 biblioteche della Regione.

La sfida

L’Università degli studi di Trento, un’eccellenza nel panorama accademico nazionale ed europeo, era alla ricerca di una piattaforma in cloud per migliorare la comunicazione in ambito accademico e condividere importanti quantità di dati. Per la Biblioteca Universitaria Centrale realizzata dall’architetto Renzo Piano, era inoltre necessario implementare una soluzione per raccordare e aggregare le informazioni, renderle disponibili attraverso l’utilizzo di un DMS (Digital Management System) e permettere, in modo semplice e immediato, la navigazione su alcuni siti, la ricerca bibliografica sul catalogo CBT (catalogo Bibliografico Trentino) e la prenotazione di volumi presenti in una delle 150 biblioteche del territorio.

La soluzione

L’ateneo ha scelto, attraverso la consulenza di Noovle,  i servizi di Google for Education, dotando docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, studenti, dottorandi, alumni, ex-­dipendenti, ex-­studenti – un universo formato da circa 90.000 persone – di strumenti chat e video, semplici e immediati per comunicare  in un’ottica di condivisione e promuovere un accesso semplificato alle informazioni. Per la Biblioteca Noovle ha suggerito l’adozione della piattaforma Chrome for Digital Signage and Kiosks. In questo modo, tutti i contenuti informativi multimediali vengono organizzati e gestiti affinché gli utenti ne possano usufruire attraverso una serie di schermi e totem interattivi che utilizzano la tecnologia AOpen Chromebase.

Le tecnologie impiegate

 

  • 90.000 account Google for Education 
  • Chrome for Digital Signage and Kiosks per aggregare le informazioni e utilizzare il Digital Management System (DMS) per la gestione dei contenuti
  • schermi e totem interattivi che utilizzano la tecnologia AOpen Chromebase
  • il programma di Customer Success Service che garantisce un’assistenza qualificata H24, 7 giorni su 7

Casi di Successo

con Noovle innovare è semplice