Stefano Manzoni

Head of IT Operations, Jobtome

Quello che all’inizio era un semplice aggregatore di offerte di lavoro oggi è molto di più: Jobtome è diventata un’azienda leader di settore che rappresenta 34 Paesi, in grado di garantire in ogni momento l’efficacia dei contenuti pubblicati grazie all’intervento di un Quality Team interno e al supporto tecnologico fornito del Cloud di Google.

La sfida

Jobtome nasce nel 2012 dall’idea di due soci. Lanciata in Italia la prima beta del portale, si profila ben presto all’orizzonte la possibilità di internazionalizzare il business , che oggi mette in contatto i siti di annunci di lavoro con gli utenti di 34 Paesi. La rapida crescita porta con sé tuttavia una serie di criticità, legate soprattutto alle infrastrutture informatiche pre-esistenti e alla necessità di mantenere sempre alti standard qualitativi nell’erogazione dei contenuti.

La soluzione

La precedente soluzione informatica adottata da Jobtome allocava i Data Center in Italia, causando notevoli latenze e disagi. La migrazione su Google Cloud di tutti i 34 siti nell’ambito di una soluzione Infrastructure as a Service effettuata da Noovle ha consentito di tenere un passo dinamico a costi contenuti in tutti i Paesi in cui è presente l’offerta della giovane azienda digitale. L’intervento su una virtual machine di Google ha permesso ai tecnici di velocizzare le performance del servizio sfruttando tutti i Gigabyte di Ram disponibili.

Casi di Successo

con Noovle innovare è semplice