Gabriele Falistocco

Consulente Organizzazione e Sistemi - Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

Il nostro obiettivo è elevare non solo il livello d’innovazione dell’azienda, ma anche quello culturale, di affezione e di vision comune a tutti i nostri dipendenti. Per fare questo ci siamo concentrati sull’esperienza di Noovle per motivi tecnologici e di intendimenti strategici.

La sfida

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) aveva problemi di spam e subiva frequenti blocchi di sistema, che impattavano notevolmente sui costi ed erano causa di un cospicuo rallentamento operativo. La grande quantità di documentazione cartacea prodotta dalle attività sportive e amministrative, nonché le implicazioni legali imposte dall’iter comunicativo con il Comitato Olimpico Nazionale (CONI) richiedevano alla FISG una soluzione a 360°, in grado di soddisfare i bisogni eterogenei di un’organizzazione cui fanno capo 260 società sportive e 20.000 tesserati, per un totale di 110.000 gare l’anno.

La soluzione

Il Cloud ha portato all’eliminazione di tutti i server che erano presenti in FISG e a una riduzione massiva del tempo medio di down del sistema informatico, che ora sfiora lo zero. G Suite ha semplificato tutte le attività amministrative interne e ha impattato positivamente sull’organizzazione delle commissioni sportive e delle attività ad esse collegate. L’adozione di trustApp, applicazione per G Suite che consente di integrare Posta Elettronica Certificata (PEC), Firma Digitale e Conservazione a norma ha risolto tutte le problematiche legate alla normativa vigente nei rapporti con il CONI e ha consentito di effettuare una corretta archiviazione sostitutiva della documentazione esistente, garantendo una conservazione e una ricercabilità pluriennale e a norma di legge.

Casi di Successo

con Noovle innovare è semplice