Media & Publishing

Il Publishing e la Digital Transformation

La trasformazione digitale ha avuto un effetto dirompente in ambito editoriale: dai processi produttivi, a quelli logistici, dalla comunicazione fino ad arrivare alla distribuzione.

Il 14% della produzione avviene con stampa digitale.

Il 58,9% delle case editrici è attivo online.

Il 12% delle vendite è gestito attraverso la rete.

Il mercato digitale continua a crescere: fenomeni come “print on demand”, e-tailer ed e-book reader ne hanno favorito la crescita e hanno contribuito alla progressiva digitalizzazione dei contenuti. Al centro di questa evoluzione epocale troviamo un consumatore completamente cambiato, attivo all’interno di una comunità globale, dove interagisce, scambia informazioni e crea contenuti in prima persona.


La sfida in libreria

 

Nella fase di  sviluppo di un prodotto editoriale diventa importante avvalersi degli strumenti messi a disposizione dal digital marketing estrapolando keywords e informazioni capaci di riassumere il sentiment che caratterizza alcuni temi online.

Arrivare a  conoscere la customer identity dei propri acquirenti consente di valorizzare il messaggio pubblicitario sul target. 

Una volta sul mercato, attraverso un’analisi mirata è possibile quindi ottenere il tone of voice con cui gli utenti parlano di un titolo in rete e sui social.

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Il catalogo e la vendita possono essere ottimizzati grazie al web, sia a livello di comunicazione sia come canale di vendita.

Il motore di ricerca Google applicato nei diversi ambiti digitali migliora la customer experience degli utenti: trovare velocemente le informazioni pertinenti e più rilevanti può migliorare le performance del proprio e-commerce e del catalogo on line.

Anche l’analisi dei Big Data è una frontiera aperta. Molte aziende hanno la necessità di dover gestire e analizzare mole di dati eterogenei, proveniente da diverse fonti. Raccogliere questi dati mettendoli in relazione con i dati del trade tradizionale consente di comprendere in tempo reale non solo i titoli più venduti in libreria, ma anche i trend di mercato sapendo così predire le evoluzioni future.


LA NOSTRA ESPERIENZA NEL MONDO MEDIA & PUBLISHING

Il nostro obiettivo era raddoppiare l’utenza sui siti web nel corso del primo anno. Senza investimenti pubblicitari siamo riusciti addirittura a triplicare il numero di utenti. Noovle ha giocato il ruolo di un partner più che di un fornitore. Ci hanno supportato nell’analisi delle esigenze, ma anche nella pianificazione delle strategie finalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici. Sulla carta lo promettono tutti, ma in pochi riescono a soddisfare le aspettative.

Tommaso Colombo

Responsabile Touring Online, Touring Club Italiano

La tecnologia è importante, ma bisogna sapere dove e come applicarla. Con Noovle ci siamo trovati molto bene: abbiamo trovato persone serie e competenti, con un rapporto sempre semplice. Ci hanno proposto tecnologie utili per noi, per esempio adesso stiamo migrando a Google Apps, sempre grazie a Noovle. Perchè li conosciamo e ci fidiamo.

Matteo Ulrico Hoepli

General Manager HOEPLI SpA, Hoepli SpA

Il punto cruciale del passaggio alle Google Apps è stato trovare le giuste motivazioni per affrontare il cambiamento. La chiave di volta è stato dimostrare che non era una semplice sostituzione del sistema di posta, ma un’evoluzione delle capacità di comunicazione e collaborazione. La possibilità di utilizzare applicazioni come Google Drive e Hangouts è stato l’elemento fondamentale per allontanare definitivamente tutte le remore.

Ubaldo Uberti

De Agostini

Noovle ci ha aiutato a veicolare contenuti di qualità attraverso Brightcove e a personalizzare il servizio interfacciando i player video con realtà diverse, come ad esempio i social network. Ci ha supportato molto nello sviluppo di plug-in ad hoc, che ci hanno consentito di viralizzare ulteriormente i contenuti di Blasteem.

Giuseppe Negri

Direttore Generale Blasteem, Blasteem


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