Il 13 novembre a Firenze, presso l’auditorium di S. Stefano, si terrà l’annuale Liferay Symposium italiano, un’occasione per fare il punto sulle ultime novità dal mondo Liferay e dei portali open source in generale.
Anche quest’anno la conferenza sarà preceduta, il giorno 12, da un bootcamp di taglio più tecnico, con sviluppatori ed esperti Liferay.

Liferay Portal è una piattaforma web di livello enterprise per realizzare soluzioni di business che diano risultati immediati e un valore a lungo termine.
Grazie a un decennio di collaborazione con la sua comunità open source, attiva e matura, Liferay può essere definito come un prodotto nato dal contributo diretto da parte degli utenti, con la rappresentanza di tutti i settori e ruoli organizzativi.

Noovle da quest’anno è Silver Partner di Liferay e per questo ha deciso di partecipare alla sesta edizione della manifestazione.

In realtà il rapporto tra Noovle e Liferay si è consolidato negli anni, già nel 2012 il nostro team di sviluppatori ha creato dei connettori che sono in grado di integrare le tecnologie e le applicazioni del mondo Google for Work nella piattaforma Liferay.

I nostri connettori consentono di:

  • Sincronizzare utenti e gruppi di Google Apps con utenti e gruppi di Liferay
  • Effettuare il Login a Liferay attraverso il proprio account Google Apps
  • Integrare Google Drive per avere visibilità sulle cartelle e sulla cronologia degli ultimi file lavorati dagli utenti
  • Integrare Google Drive all’interno delle strutture del portale per consentire l’integrazione delle risorse durante la stesura di contenuti o la definizione di strutture
  • Integrare Calendar per visualizzare il calendario di Google direttamente dalla piattaforma Liferay
  • Integrare Hangout per poter iniziare una conference call con altri utenti del portale direttamente da Liferay
  • Liferay, inoltre, si integra perfettamente con la Google Search Appliance, questa può diventare il motore di ricerca dei contenuti all’interno del portale

Per maggiori dettagli sui connettori creati da Noovle potete consultare il sito.

Ma se voltete ‘toccare con mano’ questa tecnologia vi aspettiamo a Firenze il 12 e il 13 novembre!