Il primo collegamento ad Internet in Italia ha una data precisa: il 30 aprile 1986.  Oggi (29 aprile 2016) a Pisa, presso l’Auditorium dell’Area della ricerca del Cnr, è in corso l’Italian Internet Day, la giornata che celebra il momento storico che ha rivoluzionato la vita di tutti noi.

Per l’occasione, questa sera, verrà trasmesso da Rai 5 un docu-film realizzato da Riccardo Luna e Alice Tomassini: “Login_Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet”. La voce narrante del filmato non può che essere quella di Luciano Lenzini, docente presso la facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, nonchè uno dei protagonisti del progetto che ha permesso all’Italia di essere il quarto Paese europeo ad essere connesso alla Rete.

Luciani Lenzini è Professore Ordinario di Reti di Calcolatori presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. E’ autore e coautore di numerosi lavori scientifici molti dei quali pubblicati su prestigiose riviste internazionali.

Ha diretto il progetto OSIRIDE che è stato citato dalla stampa USA tra i cinque progetti più importanti, nel settore delle reti di calcolatori, a livello mondiale. Dal 1978 al 1990 ha diretto la sperimentazione di Internet in Italia collaborando con Bob Kahn e Vint Cerf, i due ricercatori USA che nel 2004 hanno ottenuto il Touring Award (equivalente al premio Nobel per l’informatica) per l’invenzione del TCP/IP.

Il segnale trasmesso dal Centro Universitario per il Calcolo Elettronico (CNUCE) di Pisa a 64K arrivò nella primavera di tre decenni fa alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Brevissimo il testo del messaggio, composto da sole quattro lettere: “Ping”, altrettanto concisa la risposta, ridotta ad una sigla: “OK”. Alla connessione, quarta in Europa dopo quelle effettuate in Inghilterra, Norvegia e Germania, seguì il primo dominio ufficiale con suffisso italiano: cnuce.cnr.it. La rivoluzione digitale aveva avuto inizio, con effetti visibili e condivisi da milioni di persone anche oggi.

Luciano Lenzini lo scorso 1 aprile è stato ospite di Noovle a Change the Game – The event of the year. Oggi, in occasione dell’Italian Internet Day, siamo andati a riprendere una parte del suo intervento in cui ci ha fatto rivivere i momenti salienti dell’arrivo della Rete Internet in Italia.