Siamo alla fine dell’anno, tempo di buoni propositi e di bilanci per l’anno che ormai sta volgendo al termine. Il 2016 è stato ricco di avvenimenti, a confermarlo non poteva che essere Google Trends, il tool di Big G che consente una panoramica degli argomenti più interessanti per gli utenti dell’intero globo.

Per l’Italia possiamo notare che le query più cercate fanno riferimento a Facebook, Youtube e il meteo, mentre le query che hanno subito un’impennata nell’ultimo anno fanno a riferimento ad eventi e fenomeni esplosi proprio nel 2016: Pokémon Go, Grande Fratello Vip e Euro 2016.

Per quanto riguarda gli argomenti più cercati non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Partendo dalla categoria ‘Ricette’, peculiarità del Bel Paese, abbiamo scoperto che sono le pietanze della tradizione ad incuriosire di più gli italiani, troviamo infatti il Tiramisù o la ricetta per il pane sardo tra le preparazioni che più di altre hanno suscitato interesse.

Per quanto riguarda gli eventi passiamo da quelli sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate come le Olimpiadi di Rio, agli avvenimenti politici come le elezioni USA, alle catastrofi naturali che hanno duramente colpito il Centro Italia.

Tra i ‘perchè’ che più incuriosiscono gli italiani troviamo sia argomenti che hanno a che fare con la quotidianità come ‘perchè si intasa il braciere’ oppure ‘perché un neonato piange sempre’ a quelli di attualità ‘perché il colpo di stato in turchia’ fino alle curiosità ‘perchè i gatti hanno paura dei cetrioli’

Google trends ci offre anche una classifica dei ‘personaggi dell’anno’, alcuni con valenza globale come David Bowie scomparso proprio nel 2016 e Donald Trump vincitore delle elezioni USA, troviamo poi delle peculiarità italiane come Bud Spencer scomparso lo scorso giugno, Ezio Bosso, musicista e Gonzalo Higuain, calciatore.

GOOGLE TRENDS 1

GOOGLE TRENDS 2