“googlare v. intr. e tr. Cercare con Google, fare una ricerca attraverso la rete telematica, servendosi del motore di ricerca Google” . Il neologismo è comparso ufficialmente nel nostro vocabolario circa 10 anni fa, nel 2008 per l’esattezza, come riporta Treccani. Da allora il motore di ricerca più famoso del mondo è entrato a far parte delle nostre vite in modo sempre più pervasivo.

Sono oltre mille miliardi le domande che ogni anno vengono poste a Big G da milioni di utenti che si affidano alla potenza di Google per avere accesso alle informazioni provenienti dall’intero globo.

Google riserva larga parte dei propri investimenti alle nuove tecnologie cloud-based, come il machine learning, fondamentali per potenziare la web search, ed oggi si dice pronto a supportare anche le imprese e le organizzazioni con lo stesso tipo di innovazione.

Nasce Google Cloud Search, un nuovo prodotto che si serve della machine intelligence per offrire un’esperienza di utilizzo univoca all’interno di G Suite.

Ogni giorno ci troviamo a gestire una vasta mole di dati che pervengono a noi da fonti e in formati molto diversi, la complessità informativa cresce esponenzialmente e rischia di inficiare la produttività e l’efficienza lavorativa. Una ricerca di McKinsey rivela che ogni lavoratore trascorre il 20% della settimana lavorativa cercando i documenti o le informazioni che servono per portare a termine il proprio lavoro.

In questo scenario, Google Cloud Search può davvero fare la differenza. Racchiudere il proprio patrimonio informativo in tassonomie o gerarchie può essere deleterio, inefficiente ed anacronistico per le modalità che oggi tutti noi abbiamo di fruire della conoscenza, sia nella vita privata che in quella lavorativa.

La nuova feature inclusa in G Suite, nella versione Business e Enterprise, consente di ricercare, attraverso un unico punto di accesso, le informazioni all’interno delle diverse componenti della piattaforma: Gmail, Drive, Spreadsheet, Docs.

Inoltre, essendo basato su logiche di machine learning, il servizio non offrirà solo i documenti correlati alla parola chiave ricercata, ma proporrà attivamente anche quelli considerati più attinenti in base alla loro rilevanza ed anche le informazioni di contatto dei colleghi che si occupano abitualmente di quella specifica attività.

Richiedi una consulenza sulle potenzialità di G Suite a servizio del tuo Business!

Contattaci