Strategie per la crescita digitale del Sistema Paese

Il Convegno del pensiero digitale come motore dell'innovazione

Strategie per la crescita digitale del Sistema Paese

ROMA, 28 SETTEMBRE 2016

Siamo nell’era della trasformazione digitale e quella che stiamo vivendo, con un’accelerazione dal ritmo incalzante, è una vera e propria rivoluzione in grado di mutare profondamente i modelli di business, gli equilibri di diversi settori e gli stessi meccanismi legati alle catene del valore.

Nel quadro dell’attuazione di un’innovazione sostenibile, stiamo finalmente assistendo alla diffusione della cultura della digitalizzazione  con lo scopo di ottimizzare i processi e aumentare l’efficienza, senza minare la protezione e l’integrità dei dati.  

Il convegno Strategie per la crescita digitale del Sistema Paese, promosso da Noovle, è nato per fotografare il percorso che PA, Istituzioni e Aziende devono compiere per realizzare un processo di innovazione che coniughi, alla luce degli ultimi provvedimenti normativi, risparmio, servizi efficienti per i cittadini e opportunità di sviluppo per il territorio.

I relatori di altissimo profilo intervenuti nella mattinata hanno dato voce alle istanze dei molteplici attori coinvolti: dalle Istituzioni Centrali, alle Regioni e ai Comuni, dal mondo della Ricerca e dell’Istruzione a quello della Sanità.

 

Agenda del convegno

8.30 Registrazione
9.00 Saluto di benvenuto
Gildo Campesato, Direttore Responsabile CorCom
Paolo Vannuzzi, CEO Noovle
9.30 Key Note Speech
Giuseppe Iacono, Presidente Stati Generali dell’Innovazione

9.45 Prima Sessione: AGENDA DIGITALE E SERVIZI AL CITTADINO: IL PERCORSO DI TRASFORMAZIONE DELLA PA
Alessandro Delli Noci, ​Assessore all’Innovazione, Comune di Lecce, Coordinatore nazionale del gruppo “Agenda Digitale: piattaforme abilitanti” in Anci
Sante Dotto, ​​Direttore Progetti per la PA di Consip
Andrea Lisi, ​Presidente Anorc Professioni
Giovanni Manca, ​Presidente Anorc
Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice, Roma Capitale
Eugenio Prosperetti, Avvocato e Docente Luiss​
Cristiano Radaelli, Presidente Anitec​
Francesco Sacco, Docente dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università dell’Insubria di Varese
Giorgio Rapari, Presidente Assintel
Modera: Sabrina Sansonetti, Business Executive Noovle​

11.00  Seconda Sessione: DISRUPTIVE INNOVATION E DIGITAL TRANSFORMATION
Ada Fiaschi, ​Antitrust Attività Regolatorie e Privacy ALITALIA
Daryoush Goljahani, Regional Channel Manager, Google Cloud Italy
Gianpiero Guerrieri, Progettazione delle architetture e delle infrastrutture informatiche MEF​
Antonino Laspina, Direttore Coordinamento Marketing, ICE
Mario Nobile, Direzione Generale per i sistemi informativi e statistici
Rocco Panetta, Partner Nctm, Segretaio Generale ICF
Stefano Tomasini, ​Direttore Centrale per l’organizzazione Digitale INAIL
Stefano Vezzosi, Direttore Dipartimento Tecnologie Informatiche e Sanitarie ESTAR
Domenico Vulpiani, Prefetto Commissario Straordinario X Municipio​ di Roma Capitale
Modera: Emanuele Cerroni, ​Area manager Noovle ​

12.00 Terza Sessione: POLITICA E TRASFORMAZIONE DIGITALE
Enza Bruno Bossio, Componente Commissione Parlamentare Trasporti, Partito Democratico
Cristiano Cannarsa, Amministratore Delegato, Sogei
Paolo Coppola, ​Consigliere Ministro Madia, Partito Democratico
Linda Lanzillotta, ​Vice Presidente del Senato
Antonio Palmieri, ​Responsabile Internet e Nuove Tecnologie, Forza Italia
Modera: Gildo Campesato, Direttore Responsabile CorCom​

13.00 Chiusura lavori

L’innovazione digitale dei processi è un fattore strategico di crescita e sviluppo del Paese ed è un’opportunità da cogliere per migliorare la qualità dei servizi, ottimizzare i costi e limitare sprechi ed inefficienze.

Strategie per la crescita digitale del Sistema Paese” rappresenta un’occasione unica di incontro per fare il punto sul processo di diffusione e affermazione della tecnologia nel Sistema Paese offrendo gli elementi di conoscenza necessari con la cornice normativa in atto, le direttrici strategiche, gli strumenti d’incentivazione e le opportunità del mercato, a livello locale, nazionale e internazionale.