Il 2016 è stato senza dubbio un anno sfidante per il team di Digital Marketing in Noovle: diverse sono le aziende che hanno scelto di iniziare o potenziare il loro percorso di digitalizzazione insieme a noi, operanti in settori eterogenei, dal Retail, alla grande distribuzione, passando per i Media, fino ad arrivare al Finance. La continua esperienza sul campo ci ha offerto (e continuerà ad offrire durante l’arco del 2017) la possibilità di testare e sperimentare le tecnologie che fungono da driver di cambiamento e di affinare la nostra expertise per ogni bisogno specifico. Sicuramente lo scorso anno è stato caratterizzato, sia dalla definitiva consacrazione del Mobile quale strumento principe per l’interazione con il Brand e dall’approccio Customer Centric all’interno delle strategie di Business, sia per quanto riguarda la ridefinizione dei processi interni ed esterni di imprese e organizzazioni.

Quali sono le sfide in ambito Digital Marketing per l’anno appena iniziato?

Stefano Sacchi, Digital Marketing Team Leader & Project Manager in Noovle, racconta i 5 trend che sicuramente caratterizzeranno la strategia Digital del 2017 che si prospetta ricco di opportunità e sfide per tutto il team.

Customer 360°

Customer 360°, ossia la capacità per l’azienda di gestire a 360° ed in maniera univoca l’utente in tutto il suo percorso digitale, più che uno dei trend per il nuovo anno, rappresenta un elemento di continuità con l’anno appena passato e costituisce senza ombra di dubbio l’elemento cardine per un approccio digitale di successo.

Le aziende oggi si dimostrano molto sensibili alla tematica: negli ultimi 2 anni, lo sviluppo tecnologico ed il contesto di omnicanalità che ne è scaturito, hanno profondamente mutato le abitudini e le aspettative di navigazione degli utenti, che ricercano durante l’esperienza di navigazione contenuti personalizzati e costruiti ad hoc sulle necessità del momento. Più si è in grado di offrire questo tipo di esperienza, e più il consumatore è disposto a fornire dati ed informazioni su sè stesso, vitali per l’azienda che cerca di soddisfare le aspettative degli utenti al fine di trasformarli in clienti fidelizzati. La sfida per le imprese non è dunque tanto quella di disporre di informazioni, ma di presidiare tutta la customer journey dei propri clienti per riuscire ad analizzare e catalogare nella maniera corretta la mole di dati a disposizione. Per farlo è necessario avere un’idea chiara del contesto in cui si opera, dei canali da attivare e dei contenuti più significativi per il target di riferimento. Tutto questo è Customer 360°!

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Big Data & Real Time

Nel contesto in cui ci troviamo ad operare, i Big Data sono da sempre parte fondamentale di ogni strategia di Marketing. A livello tecnologico oggi ci è consentito non solo di gestire grandi quantità di dati provenienti da fonti eterogenee, ma anche e soprattutto di disporne molto velocemente e secondo regole prestabilite. Questo non fa che facilitare il rispetto e l’aderenza con quelle che sono le richieste di business che vedono nei concetti di “always on” e “real time” le strategie chiave per il successo.

Nello specifico, il flusso continuo di dati rappresentati in forma aggregata è la chiave per conoscere l’andamento del proprio business e consente di avere delle previsioni sempre più accurate e immediate; la loro varietà poi garantisce una conoscenza granulare dei comportamenti, opinioni e gusti di clienti ed utenti che interagiscono con l’azienda.

Machine Learning

Indubbiamente tema strettamente collegato a quello dei Big Data, già nel 2016 ne abbiamo sentito parlare molto e tutti i giorni utilizziamo tecnologie costituite da algoritmi basati su questa logica. Nel 2017 il Machine Learning risulterà fondamentale nell’analisi predittiva dei trend, ma anche nella costruzione di tool utili per il rapporto con i propri clienti, pensiamo ad esempio ai Chatbot, fondamentali nella gestione del Customer Care o di processi automatizzabili, specialmente, ad esempio, in ambito Finance.

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IoT & Wearable

Si prevede che entro il 2020 saranno circa 75 miliardi i device connessi, circa 10 volte il numero di persone presente sul Pianeta Terra! La condivisione di una mole di dati così imponente cambierà le modalità, le tempistiche e i mezzi attraverso i quali i consumatori accederanno ai servizi e ai prodotti che diventeranno essi stessi dei veri e propri media per veicolare informazioni. Questo avrà implicazioni in moltissimi ambiti, in sanità, pensiamo ai dispositivi indossati per il monitoraggio della salute dei pazienti affetti da patologie croniche o in ambito assicurativo, soprattutto con l’avvento delle auto senza conducente, ma anche nel retail pensiamo ad esempio al caso dei Dash button di Amazon.

Marketing automation

Strettamente legato al concetto di Customer 360°, possiamo considerare il marketing automation come la traduzione operativa del concetto sopra esposto ed il fulcro per una strategia che punta alla Customer Loyalty: si tratta di costruire una relazione profonda con l’utente che deve sentirsi speciale in ogni momento di contatto con il Brand, dalla fase di discovery, a quella di acquisto, ma soprattutto in quella di post vendita in cui la customer retention è il vero tratto distintivo rispetto ai competitor. In che modo? Presidiando tutto il funnel della Customer Journey, definendo le Buyer Personas associate al proprio business e prevedendo le Next Best Action dei propri utenti, attraverso tool e piattaforme di Marketing Automation.

Stefano Sacchi, Digital Marketing Team Leader in Noovle

Chi è Stefano Sacchi

Stefano è Digital Marketing Team Leader in Noovle, appassionato di Marketing & Innovazione Digitale dai tempi del Master in Bocconi. In Noovle si occupa da anni di supportare le maggiori aziende italiane nell’adozione di soluzioni Cloud per il Customer Identity Management e ha fatto esperienza in diversi settori come Consumer Goods, Finance, Media & Publishing e Retail. Per tutto il resto del tempo studia gli ultimi trend in ambito Digital Marketing supportato da un team che non vuole smettere di portare innovazione nelle aziende italiane ed europee.